

(60,50 € / kg)
Prodotto: Prosciutto di Ghianda 100% Iberico
Categoria: Pata Negra - Ghianda 100% puro maiale iberico
Stagionatura: da 36 a 50 mesi
Luogo di allevamento e produzione: Spagna
Origine: Badajoz / Extremadura / Spagna
Questo prosciutto pata negra corrisponde ad una selezione dei migliori prosciutti iberici di ghianda de Sierra de Monesterio, all'interno della categoria Bellotares Selection, che comprende i prodotti di altissima qualità realizzati da questo produttore. La sua elaborazione viene effettuata con materie prime di straordinaria qualità, dopo aver selezionato i migliori maiali allevati a ghianda dell'anno.
Tutti i maiali da cui proviene questo prosciutto iberico di ghianda sono pata negra, o in altre parole, razza 100% iberico, o anche conosciuta come puro iberico, e vengono allevati in libertà nei pascoli spagnoli, dove sono allevati in libertà durante la stagione della montanera, nutrendosi principalmente di ghiande, oltre che di tuberi, erbe e altri prodotti naturali che i maiali trovano in campagna.
All'alta qualità della materia prima utilizzata per l'elaborazione di questo prosciutto pata negra iberico di ghianda, bisogna aggiungere che in Sierra de Monesterio si presta particolare attenzione durante tutto il processo di lavorazione, in modo che si svolga in modo totalmente artigianale, senza additivi o conservanti, sottoponendo così il prosciutto ad un processo di salatura, a cui segue un periodo di stagionatura in capannoni di essiccazione naturale, dove un maestro prosciuttiere controlla meticolosamente il flusso delle correnti d'aria di montagna, nonché la temperatura degli impianti, per finire la sua produzione nelle cantine del produttore, dove acquisisce la maggior parte delle sue sfumature, degli odori e delle proprietà organolettiche generali.
Per effettuare l'intero processo di elaborazione di questo prosciutto pata negra dell'Extremadura, è necessario un minimo di 3 anni dal momento della macellazione del maiale, potendo arrivare anche oltre i 4 anni, in attenzione al peso del prosciutto, essendo più lungo il processo di lavorazione nel caso di quei pezzi di peso maggiore.
Senza dubbio, questo prosciutto pata negra iberico di ghianda elaborato nella Sierra de Monesterio, è uno dei migliori prosciutti iberici di ghianda elaborati in Spagna, e non solo lo diciamo in iberSPAIN, ma anche i riconoscimenti internazionali alla qualità che ha, poiché è già stato premiato in ben 7 edizioni dei Great Taste Awards nel Regno Unito, raggiungendo le tre stelle d'oro, che sono il massimo riconoscimento concesso dal concorso, e che solo i migliori prodotti gastronomici del mondo possono ottenere
I Great Taste Awards, sono un riferimento mondiale per i prodotti gourmet, per questo sono conosciuti come "OSCAR" del cibo. E non è da meno, poiché per ottenere uno dei suoi premi è necessario affrontare una giuria composta da più di 400 giudici indipendenti, provenienti da 15 paesi diversi, che non potranno avere alcun tipo di rapporto con i produttori dei prodotti partecipanti.
Questo prosciutto pata negra di Sierra de Monesterio (Extremadura) è stato premiato ai Great Taste Awards, per l'alta qualità del prodotto, negli anni: 2006, 2008, 2009, 2009, 2010, 2011, 2012 e 2013.
Potremmo aggiungere che sei delle sette volte che questo prodotto è stato premiato ai Great Taste Awards, è stato premiato in anni consecutivi, il che non solo dimostra l'alta qualità di questo prosciutto iberico di ghiande, che è già ben noto in tutto il mondo, ma dimostra anche l'incessante richiesta della Sierra de Monesterio di mantenere la qualità di questo prodotto per tanti anni consecutivi.
Inoltre, a livello nazionale, è stato premiato anche il miglior prosciutto iberico di Monestrio (Extremadura) nel 2017 e nel 2019, una zona popolarmente conosciuta come la culla del prosciutto iberico in Spagna.
È un autentico prosciutto pata negra, prodotto in Extremadura e considerato uno dei migliori prosciutti del mondo. È stato premiato in 7 edizioni dei Great Taste Awards, l'"OSCAR" del cibo gourmet e riconosciuto due volte come il miglior prosciutto di ghianda di Monesterio.
Questo Prosciutto iberico di ghianda pata negra, elaborato in modo tradizionale, senza additivi, con un periodo di stagionatura di oltre 3 anni, che può anche superare i 4 anni di stagionatura.
Scheda tecnica
Potrebbe anche piacerti